B&B La Giardinetta | Colazione | Altopiano di Asiago

La nostra colazione

Pane fresco cotto nel forno a legna, dolci, marmellate fatte in casa e mieli locali, cioccolata spalmabile, burro, cereali, yogurt, uova,  biscotti, pane tostato, frutta fresca e secca, anche del nostro frutteto, succhi, caffè, latte, cioccolato, selezione di tè e tisane, formaggi e salumi delle nostre malghe.

La nostra colazione è genuina, ricca, a base di prodotti biologici, locali e a km 0 attentamente selezionati.

- la ricetta del mese -

facciamo colazione insieme

- cosa ci serve -

300 gr di farina manitoba

200 gr di farina 00

250 ml di acqua calda

1 bustina di lievito di birra secco

2 cucchiaini + 50 gr di zucchero

1 cucchiaino e mezzo di sale fino

3 cucchiai di olio evo

200 gr di tarassaco cotto e ripassato in padella

200 gr di formaggio morbido di malga

Focaccia con tarassaco di Conco

B&B La Giardinetta | Colazione | Altopiano di Asiago
 
REMOTE ESCAPES

Il tarassaco  di Conco De. Co

L’Altopiano di Asiago ha una forte tradizione per l’impiego delle erbe spontanee in cucina e in liquoreria. Del tarassaco si raccolgono da marzo a maggio le tenere foglie della rosetta basale, dal caratteristico sapore amarognolo. A Conco si verifica una combinazione pedoclimatica che fa del tarassaco un’erba particolarmente tenera e delicata, quasi dolce, adatta quindi a impieghi inconsueti, senza dimenticare che i boccioli possono essere conservati sott’aceto come fossero capperi, che i fiori possono essere lavorati per ottenere dolci delicatissimi, che il miele è ottimo compagno dei formaggi del luogo.

Prepariamo

Mettiamo a sciogliere la bustina di lievito nell'acqua calda con 2 cucchiaini di zucchero e lasciamo riposare per 10-15 minuti fino a che non si sarà formata una schiuma in superficie: il nostro lievito è attivato e pronto all'uso! 

In una ciotola capiente versiamo le due farine, il sale, l'olio e lo zucchero.

Aggiungiamo gradualmente l'acqua in cui abbiamo fatto sciogliere il lievito e impastiamo energicamente fino a che non otteniamo un impasto elastico, morbido e non appiccicoso.

B&B La Giardinetta | Altopiano di Asiago
B&B La Giardinetta | Altopiano di Asiago

Versiamo un po' di olio sul fondo della ciotola, adagiamo il nostro impasto incidendone la superficie a croce con un coltello. Lasciamo riposare coperto da un panno bagnato nel forno spento o in un luogo caldo per 2/3 ore o fino a che l'impasto non sarà raddoppiato di volume.

Trasferiamo l'impasto sulla placca da forno stendendolo delicatamente con le dita e lasciamo lievitare per altri 30 minuti. Spennelliamo la superficie con una bagna fatta con acqua e olio evo in egual misura. Inforniamo a 200 gradi in forno statico preriscaldato per 25/30 minuti. 

Il consiglio: per i primi 10/15 minuti cuciniamo nella parte bassa del forno per poi trasferire la placca in alto. 

Cinque minuti prima della fine della cottura farciamo la nostra focaccia con il tarassaco sbollentato e ripassato in padella e il formaggio di malga. Rinforniamo per 5 minuti nella parte alta del forno per far sciogliere il formaggio e ottenere una bella doratura. 

B&B La Giardinetta | Altopiano di Asiago

La nostra focaccia con il tarassaco di Conco De.Co. è pronta!

Ti consigliamo di gustarla in compagnia, oppure puoi venire ad assaggiarla qui da noi.

Ti aspettiamo!