Passeggiando e conoscendo!


Gli antichi " Strodi" di Conco

Panorama Di Conco Altopiano dei Sette Comuni
Panorama Di Conco Altopiano dei Sette Comuni
leggi di più

Il tarassaco De.Co. di Conco

Molto spesso , durante le nostre passeggiate primaverili,possiamo ammirare sui prati, tante piccole  piantine spontanee che siamo abituati a considerare come inutili, al contrario, spesso, possono  essere sfruttate e valorizzate fino a diventare un prodotto tipico.  È questo l’esempio del tarassaco che è diventato il prodotto gastronomico  d’eccellenza di Conco, piccolo paese dell'’Altopiano di Asiago o dei 7 Comuni.

Il Taraxacum officinale è un erba perenne spontanea  conosciuta in tutta Italia con numerosi nomignoli: dente di leone, pisciacane, , soffione, cicoria selvatica, e tanti altri. I  suoi vivaci  fiori gialli colorano in primavera i prati ed i fossati e tutti noi , da piccini, abbiamo soffiato curiosi sulle sfere soffici e pelose formate dai suoi frutti.  E’ un’ erba farmacologica e salutare utile in tante situazioni e diventa un ingrediente prelibato per preparare moltissimi piatti, dall'antipasto al dolce e perché no..anche gelati e liquori non trascurando il miele, veramente delizioso!!!

Dalla fine di marzo alla fine di maggio  Conco si " veste di giallo" per dare il via  alla rassegna eno gastronomica dedicata al Tarassaco.

Una manifestazione ricca di eventi di ogni genere: serate a tema nei vari locali del paese, convegni, passeggiate guidate con spiegazioni di esperti sulle proprietà e sull’ uso di questo prodotto, corsi di cucina, laboratori per bambini , mercatini e tanto altro ancora.

 

 

Tarassaco De. Co. Conco, Altopiano dei Sette Comuni
Tarassaco De. Co. Conco, Altopiano dei Sette Comuni
Commenti: 0

neve..neve...neve...

una spruzzatina di neve che sembra fioritura

Contatti:

B&B La Giardinetta

Contrada Bagnara 22, Conco, Vicenza, Italia

C.F.NCLMHL63E67A703K

Email: 

baima93@libero.it

lagiardinettabb@gmail.com

Phone: 

+39 333 5090305 

+39 335 1256654