
Altopiano dei Sette Comuni!
Altopiano delle meraviglie!
Terra e genti colme di storia e di arte, di cultura e saggezza , di buona cucina, di buon bere e di tanti prodotti riconosciuti nel mondo come " D' Eccellenza"
Territori sconosciuti a molti anche se teatro di cruenti battaglie durante le Grandi Guerre dove è rimasto fortemente impresso questo pezzo di storia, testimoni i molti forti e trincee disseminati ovunque. Questi luoghi affascinanti son divenuti meta di viaggio e vacanza per turisti, curiosi, di quella curiosità intelligente, appassionati, affezionati ma anche sportivi, amanti del dolce camminare o pedalare.
Conco tra tutti, un paesino affacciato sulla pianura , soleggiato e caratteristico con le sue vecchie contrade che sostituiscono le grandi vie delle città.
Luoghi dove il tempo sembra si sia fermato un po' per lasciare spazio al vivere quieto delle cose semplici.
Da qualche anno oramai, dopo un lungo e meticoloso lavoro di ripristino da parte di un gruppo di volontari , sono tornati percorribili a piedi ed in mountain bike, sette sentieri, sette, proprio come i Comuni dell'Altopiano, vecchi " Strodi" che nei tempi andati , quando ancora si usavano muli e carretti, venivano utilizzati per raggiungere la piazza del paese, cuore degli scambi e degli incontri!
Oggi sono diventati punto di riferimento per chi ama la mobilità dolce, per chi ama rilassarsi tra i boschi e le valli sostando spesso ad ammirare scorci panoramici che sembrano quadri di grandi pittori.
Tornare indietro nel tempo a volte appaga i nostri cuori e le nostre anime e ci aiuta a tornare sereni alla vita di tutti i giorni!